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Anatomia Di Un Santuario Preistorico Ipogeo

Anna Maria Tunzi, Mariangela Lo Zupone

Nella località Madonna di Loreto, alla periferia occidentale di Trinitapoli, i risultati delle ricerche archeologiche durate decenni da parte del MiC consentono di riconoscervi il cuore di uno dei più importanti luoghi di culto della civiltà del Bronzo (II millennio a. C.). Lo straordinario contesto permette di delineare aspetti pregnanti del pensiero religioso del tempo, espressione grandiosa di una tradizione della quale si sapeva poco per mancanza di testimonianze scritte. Nel grande santuario destinato ai culti della vita e della fecondità, degli antenati e dei defunti, si svolgevano cerimonie e rituali, non tralasciando di porre in relazione il mondo dei segni celesti con le necessità della vita quotidiana. I culti ciclici, fondati sulla ripetizione di azioni rituali e sulla “devota” conservazione delle tracce di quegli atti, ripetuti nell’arco di almeno ottocento anni, si svolgevano all’interno di strutture ipogee probabilmente in coincidenza di momenti fondamentali dell’annata agraria. L’area santuariale si estende –per difetto- su più di cinque ettari, in varia misura indagati a causa della parziale sovrapposizione degli edifici e della viabilità del moderno abitato. Il prosieguo delle loro vicende è la descrizione di come gli antichi ipogei templari furono resi nuovamente accessibili come luoghi di sepoltura delle locali aristocrazie, che utilizzarono il prezioso sale locale per accedere alla rete di scambi marini che fornì accesso a beni esotici che corredarono le loro sepolture d’élite.

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